> L'Ufficio Reclami dell'Alfabeto
L'Ufficio Reclami dell'Alfabeto
laboratorio e lettura scenica
L'Ufficio Reclami dell'Alfabeto

L’Ufficio Reclami dell’Alfabeto
laboratorio e lettura scenica dall'omonimo libro di Giovanna Renzini
a cura di Jader Baiocchi, Flora De Pasquale e Franco Revelli
6 dicembre 2015 ore 17.00
Gradara, Teatro Comunale

Lo sapevate che esiste un Ufficio Reclami dove le lettere dell’Alfabeto possono andare a protestare? Qui le vocali vanno a lamentarsi perché non riescono a trovare l’anima gemella, la lettera X perché vorrebbe far parte di parole più belle mentre la lettera Q si lagna di aver un solo baffo. Arrivano anche dei numeri sbadati, che per errore finiscono dentro le parole e non sanno come uscirne e ci sono pure il punto esclamativo e il punto interrogativo che discutono fra loro per sapere chi dei due sia il più importante.  Per fortuna l’impiegato dell’Ufficio Reclami dell’Alfabeto è molto paziente e riesce sempre (o quasi) a trovare una soluzione ai loro problemi.
Un laboratorio ideato e condotto dalla stessa autrice Giovanna Renzini e una coinvolgente lettura scenica a cura di Jader Baiocchi, Flora De Pasquale e Franco Revelli accompagneranno i bambini dentro le pagine di questo delizioso libro, stimolando la loro fantasia e creatività.

L'iniziativa, consigliata a bambini da 5 a 10 anni,  rientra nel programmazione de "Il castello di Natale": eventi natalizi nel borgo di Gradara 2015/2016 vai al programma completo

Ingresso gratuito

Info e prenotazioni:
Gradara Innova
tel.0541964673 - 3311520659
info@gradarainnova.com

GIOVANNA RENZINI, giornalista e scrittrice, è nata a Foligno e vive a Pesaro, dove lavora all’Ufficio stampa della Provincia di Pesaro e Urbino. Laureata in Scienze Politiche all’Università di Perugia, ha collaborato con Il Corriere dell’Umbria, La Nazione, Il Resto del Carlino. Nel 2003 è stata segnalata dalla giuria del premio letterario “Giorgio La Pira” per il racconto Sono una candela, poi pubblicato nel libro Cartoline dall’anima (Paoline editoriale libri, 2009). Nel 2006 è risultata tra i finalisti del premio letterario “Metauro in rete” di Urbania.
Sul versante dell’editoria per l’infanzia ha pubblicato Il mal di schiena di Babbo Natale (EdiGiò, 2007) e La Befana… senza calze (Neftasia editore, 2008). Ha collaborato a progetti di educazione ambientale con le scuole primarie, sfociati nelle favole E’ nato un aquilotto e Lupetto Furletto e l’amico capriolo (Provincia di Pesaro e Urbino, 2012 e 2014). Il libro "L'Ufficio reclami dell'Alfabeto" è edito da "Fabbrica dei Segni" (2015)

L'Uffico Reclami dell'Alfabeto
L'attore Jader Baiocchi