> Umanesimo del Gusto 2014
Umanesimo del Gusto 2014
Gradara - Cortile d'onore della Rocca
Umanesimo del Gusto  2014

Umanesimo del Gusto 2014 - Gradara
Domenica 6 luglio - Ore 21,00
Cortile d'Onore della Rocca - Ingresso gratuito
 

Provate Dante come non lo avete mai assaggiato!

Umanesimo del Gusto è la manifestazione itinerante annuale che porta a  una attualizzazione dei valori espressi dalla civiltà umanistica nel territorio marchigiano con finalità turistiche di alto livello, attraverso la creazione futura di un itinerario dantesco-enogastronomico denominato Vacanza Umanistica che coinvolge sette località della provincia tra le quali Gradara.

La manifestazione è ricca di contenuti diversificati come il turismo, il teatro, la musica, l’ enogastronomia. Quest’ anno è in programma una originalissima riduzione teatrale in prima nazionale curata da Lorenza Pigliapochi, dedicata alla poco conosciuta vita di Dante e portata in scena dalla Compagnia del Teatro Accademia di Pesaro per la regia di Danila Merloni, con musiche dal vivo del Trio Ban Ensemble e danze di Tatiana Campos e Andrea Principi.

In merito al contenuto enogastronomico dell'iniziativa verrà presentato l'operato di tre imprenditrici dell’ enologia marchigiana, tre donne che nel nome di Francesca rappresenteranno simbolicamente tutta l’ enologia al femminile della nostra Regione. Un importante contributo culturale verrà offerto dall’ artista Luca Sguanci che per l’ occasione presenterà, in un video realizzato da Francesco Cruciani, una sua opera dedicata a Dante , proprio in omaggio alla serata.
Infine verrà offerta ai partecipanti una raffinata degustazione enologica “al femminile” in abbinamento alla pesca di Montelabbate, eccellenza del territorio.

La manifestazione, presentata da Francesca di Modugno, è ideata da Alfredo Bussi e Nicoletta Tagliabracci (Ambasciatori Territoriali dell’ Enogastronomia e referenti dell’ “Associazione Culturale Kairòs- Promozione territoriale ed enogastronomica” ), ed è inserita nel progetto promozionale 1321-2021 Provincia Dantesca il quale racchiude tutte le iniziative dedicate alla promozione territoriale della provincia di Pesaro e Urbino in stretta relazione con i luoghi provinciali aventi riferimenti storico-poetici con Dante Alighieri.