> Gradara in Natura - preludio all'Estate
Gradara in Natura - preludio all'Estate
2 giugno
Gradara in Natura - preludio all'Estate

Passeggiata naturalistica con Guida Escursionistica AIGAE per scoprire i rilassanti paesaggi agrari di Gradara in compagnia dei nostri amici a 4 zampe.

 



Con il sopraggiungere della tarda Primavera a cavallo dell’Estate, riproponiamo l’itinerario soft ricco di pregi paesaggistici attorno al Castello di Gradara, per godere dei colori del grano che matura e delle prospettive naturalistiche del Borgo dei Borghi!
Un percorso facile, adatto a tutti sia bipedi che amici a 4 zampe, che dal castello si snoderà all’interno della Selva di Gradara ove conosceremo le specie più curiose e l’importanza multifunzionale del bosco dal Medioevo ad oggi. Si proseguirà poi per verso la vallata di Fratte dove il mosaico agrario ancora racconta la gestione stensiva e tradizionale del paesaggio rurale in cui siepi, filari, macchie boscate si armonizzano perfettamente con seminativi e uliveti e in cui specie botaniche commensali dei coltivi sopravvivono ancora: ne conosceremo virtù e usi officinali e alimurgici. Risalendo verso la Chiesa di San Giuseppe torneremo verso il Castello ove chi vuole potrà godere della magnifica panoramica dai Camminamenti di Ronda.
Con la compagnia degli amici a 4 zampe di Gradara Pet, celebreremo l’arrivo dell’Estate con la possibilità poi di chiudere la passeggiata con un lauto, gustoso pranzo rustico convenzionato presso la Taverna del Luppolo

DIFFICOLTA’: Facile (T), disl. 90 m (c.a.)
DURATA: 2 h
RITROVO: h. 10.30 Torre dell’Orologio, Gradara
FINE ATTIVITA’: h. 13.00 circa (escluso visita ai camminamenti di ronda)
COSTO: € 8,00 (guida naturalistica + ingresso camminamenti di ronda); € 5,00 bambini dai 7-13 anni
Numero minimo: 10 partecipanti
Numero massimo: 70 partecipanti

SOSTA PRANZO: Per concludere la passeggiata in compagnia, chi lo vorrà, potrà pranzare con noi presso la Taverna del Luppolo di Gradara che propone un PRANZO RUSTICO TRADIZIONALE a prezzo convenzionato per gli iscritti alla camminata. È necessaria la prenotazione al 3388456351 entro Giovedì 31 Maggio, specificando che partecipate alla PASSEGGIATA GRADARA IN NATURA.
il menù, al costo promozionale di 15 Euro (13 Euro fino ai dieci anni), prevede: Vitello Tonnato, Uovo Sodo, Insalata di Orzo, Prosciutto Crudo, Formaggio Pecorino, Pasta Fredda, Crostata e Ciambella, Acqua.
Per info e prenotazioni sul menù chiamare la Taverna del Luppolo al 3388456351 – Posti limitati


INFO E PRENOTAZIONI PASSEGGIATA: tel. 0541964673 | info@gradarainnova.com